Approfondimento, Ricerca yoga

La natura e lo yoga

RYA_02

3 aprile 20212 – LA NATURA E LO YOGA: dalla sua espressione alla nostra percezione. Una pratica per esplorare il significato profondo degli asana

Tra le innumerevoli tecniche del hatha yoga, gli asana, o posizioni del corpo, costituiscono il fondamento della pratica hanno lo scopo di renderci sani, forti e stabili.
Apparentemente sembrano semplici esercizi ginnici che hanno la particolarità di prevedere fasi di immobilità più o meno prolungata, ma in realtà si tratta di pratiche molto speciali, il cui scopo non è il potenziamento muscolare, ma lo sviluppo armonico e l’integrazione di psiche e soma.

Incrementano il livello della percezione cosciente, la riduzione delle dispersioni e dell’agitazione favorendo la realizzazione di uno stato di benessere fisico e profonda calma mentale. Attivano molte potenzialità latenti e una più nitida percezione del piano spirituale grazie all’ incremento delle energie disponibili e alla purificazione degli aspetti più densi e limitati della fisicità.

L’hatha yoga ha una parte importante nello sviluppo di un essere umano, guida all’esplorazione del potenziale del corpo lavorando in armonia con la mente. Ogni asana racchiude in sè un significato e, considerando anche il loro valore simbolico, si possono scoprire significati più profondi e inaspettati.

Gli asana traggono i loro nomi dalla natura, animali, piante, dalla sua struttura oltre che da figure di notevole importanza nella tradizione yoga. Gli antichi yogin partirono proprio dall’osservazione della natura per sperimentare attraverso il corpo.


Quando si pratica un asana, l’attenzione può essere concentrata simultaneamente sulle sensazioni, sul corpo, sulla mente e su quello che viene chiamato io individuale.


Ci soffermeremo su alcune delle più significative posture che lo yoga ci propone, partendo dagli elementi della natura, accompagnando il corpo gradualmente in una nuova forma,, mantenuta per tempi più lunghi, ci prenderemo il tempo per osservare come il simbolo e le sue sfaccettature risuonano in noi.

Om Shanti Shanti Shanti