TRIANGOLO E PUNTO
Il ritmo della creazione è cristallizzato nel simbolo primordiale della localizzazione cosmica, il triangolo. Segno primario della recinzione sacra, visto che lo spazio non può essere circoscritto da meno di tre linee, il triangolo è considerato la prima forma simbolica ad essere emersa dal caos catastrofico della creazione.
IL TRIANGOLO rappresenta la triplice natura dell’universo:
Cielo – terra – uomo
Padre – madre – bambino
Uomo come corpo-anima-spirito
Il triangolo rappresenta la figura piana, quindi la rappresentazione fondamentale della superficie, Platone dice: “la superficie è composta da triangoli”, il triangolo equilatero raffigura il compimento.
Il triangolo con il vertice rivolto verso l’alto:
è solare, simboleggia la vita, fuoco, fiamma, calore, il principio maschile, il linga, il mondo spirituale, e anche la trinità di amore, verità e saggezza
Il triangolo con il vertice verso il basso:
è lunare, il principio femminile, la matrice, le acque, il freddo, il mondo naturale, il corpo, la yoni, simboleggia la Grande Madre come genitrice
IL PUNTO rappresenta:
totalità, intergrità, realtà assoluta, essere puro, l’essere non manifesto, l’asse del mondo, il polo il punto attorno a cui ruota ogni cosa. Il punto che contiene tutte le possibilità, lo spazio sacro. Posizionato al centro degli yantra, ne è il fuoco ottico.
Il punto è anche la rappresentazione simbolica dell’Assoluto, “il punto centrale intorno a cui tutto evolve” (Upanishad).
Il punto, bindu, è lo yantra più potente. Significa unità e origine, principio di emanazione e manifestazione.
Om Shanti Shanti Shanti

