Ricerca yoga, Tema Settimanale

Yantra e i loro elementi I

I simboli segnano una moltitudine di stadi diversi nel pellegrinaggio spirituale dell’individuo. Forniscono stazioni d’attesa, luoghi di riposo dove il cercatore acquisisce consapevolezza dell’universo nella sua totalità.

IL QUADRATO
È il simbolo della terra, in antitesi con il cerchio della volta celeste, rappresenta l’esistenza terrena, la perfezione statica, integrazione.
Il Dio manifesto nella creazione; la totalità della Divinità
I tre lati sono il suo triplice aspetto, il quarto la totalità.
Il quadrato è il tipo perfetto di spazio delimitato.
Il quadrato è uno dei simboli più importanti dell’India, il quadrato è l’archetipo e lo schema dell’ordine dell’universo, il parametro di proporzione e misura perfetta per l’uomo.
È la base del tempio e di ogni centro sacro ed è la perfezione equilibrata della forma.
Il quadrato alla base di uno stupa, rappresenta il livello terreno.
Rappresenta Purusha, l’essenza, lo spazio, le coppie di contrari, le quattro direzioni

IL CERCHIO
Il cerchio è l’espansione del punto, è dinamico e rappresenta la forza ciclica e il mondo fenomenico. Negli elementi è rappresentato dall’acqua.
Mentre il bindu funge da raccoglitore di forze, il cerchio rappresenta le forze cicliche, la contrazione e l’espansione delle rivoluzioni astronomiche e il ciclo dei ritmi cosmici.
Nel cerchio c’è una nozione del tempo privo d’inizio e di fine.
Il cerchio può essere considerato come un bindu, nella sua forma concentrata o come l’universo in espansione nella sua forma più estesa.
La pratica ci porta ad esplorare come risuonano queste forme dentro di noi; con la stabilità e staticità del quadrato, ritroviamo l’armonia tra gli opposti andando a riequilibrare le diverse entità, permettendo poi al corpo di assaporare la dinamicità e la fluidità  rappresentati dal cerchio, certi di un buon sostegno per lasciare andare ciò che non serve.

Om Shanti Shanti Shanti