Alla voce ricerca corrisponde ogni attività di studio che abbia come fine l’acquisizione di nuove conoscenze. Da qui l’idea di creare uno spazio in cui poter fare ricerca.
Lo yoga è una ricerca che, attraverso una filosofia, una visione, una metodo, ci porta verso l’acquisizione di nuove conoscenze, grazie alla pratica supportata dalla lettura dei testi della tradizione.
Lo yoga oggi viene visto con una moltitudine di forme, da quelle più classiche alle varianti più disparate, risulta quindi difficile definire cos’è lo yoga e darne una visione unitaria. I più grandi maestri ci hanno tramandato varie interpretazioni, sia dal punto di vista filosofico-spirituale che da quello scientifico.
Lo yoga che ho sperimentato e che continuo ad approfondire si basa sulla rilettura dei testi della tradizione anche in chiave contemporanea, in cui emergono concetti, linee guida e utili punti di partenza per esplorare sé stessi attraverso la pratica.
Ricercare, sperimentare e fare esperienza, sono alla base della pratica yoga.
Il mettere in pratica la teoria, rendere esperibili i concetti chiave di questo metodo, sono il fondamento della nostra ricerca, che non si esaurisce sul tappetino ma che portiamo nella quotidianità.
Lo yoga non è esercizio fisico, ma consapevolezza del corpo.
Lo yoga non è un modo per imparare a respirare, ma avere chiara l’esistenza di qualcosa che ci accompagna nella vita.
Lo yoga non è una religione ma un aiuto ad una visione consapevole di noi.
Lo yoga segue un metodo, per portarci ad esplorare noi stessi.
Con un lavoro sul corpo, sul respiro e sui piani più sottili di noi, possiamo favorire condizioni di benessere nella pratica e nella vita di tutti giorni attraverso la consapevolezza.
Non c’è pace se non c’è consapevolezza.
Lo yoga è uno strumento orientato a farci conoscere meglio noi stessi, partendo dall’osservazione, nel rispetto delle caratteristiche personali e lo stato psicofisico di ognuno.
Attraverso un ascolto generoso e con autenticità delle nostre intenzioni accogliamo i nostri limiti e andiamo a stimolare risorse già presenti in noi in un per-corso di crescita personale.
Se c’è uno stato interiore di disagio o sofferenza lo yoga può aiutare, con pratiche a livello fisico, respiratorio e mentale, a portarci verso una condizione di maggiore equilibrio.
Se invece è presente uno stato equilibrato e uno stato di benessere, lo yoga aiuta a sviluppare capacità di sensibilità e di lucidità mentale per arrivare, attraverso le nostre risorse, ad una migliore conoscenza di noi.
Lo yoga ci insegna a ritrovare il nostro tempo, un tempo pieno, di crescita, prezioso, per portarsi nella profondità della pratica con un equilibrio armonioso tra lavoro corporeo, respiro, consapevolezza e ascolto di sé.
Buona ricerca.

