News

Con l’inizio del nuovo anno si apre anche il secondo trimestre di lezioni: un tempo di ripartenza, di ascolto e di scelta consapevole.

Il filo conduttore di quest’anno è il percorso sui Nava Rasa, i “sapori” dell’esperienza secondo la tradizione indiana: qualità emotive profonde che abitano il corpo, il respiro e la mente, e che attraverso lo yoga possono essere riconosciute, trasformate e integrate.

In questo primo mese dell’anno ci accompagnerà Bībhatsa, un rasa spesso frainteso, che qui non intendiamo come disgusto (la sua traduzione letteraria) , ma come discernimento e purificazione: trasmutazione
Bībhatsa è la capacità di sentire quando qualcosa non nutre più: un’abitudine, un ritmo, una tensione trattenuta. È il momento in cui il corpo e la mente chiedono spazio, semplicità, essenzialità.

Le pratiche di questo periodo saranno orientate a lasciare andare ciò che appesantisce, ritrovare chiarezza e stabilità, creare un terreno fertile per ciò che verrà, attraverso un lavoro profondo di purificazione.

Semi di Fiducia, è un percorso di pratiche yoga e meditazione pensato per accompagnare le vacanze di Natale: un tempo per rallentare, radicarsi, riposare e nutrire ciò che è vivo dentro di noi, senza forzare nuovi inizi.
Le pratiche proposte non chiedono di “fare di più”, ma di fidarsi del sostegno che già c’è: del corpo, del respiro, della terra sotto i piedi. Come il caco, che non trattiene né anticipa, ma matura al momento giusto.

Questo percorso è un invito a stare, ad ascoltare, a custodire.
A piantare, o semplicemente riconoscere, i nostri semi di fiducia, sapendo che l’inverno non è una pausa, ma parte del suo ritmo della vita.
Possiamo viverlo come un tempo lento, con pratiche che nutrono e sostengono senza chiedere prestazione, ma per insegnarci a stare con ciò che c’è già. Un invito a coltivare, pazienza, radicamento e cura per aprirsi con fiducia a nuove prospettive, senza fretta.

per maggiori informazioni, scrivimi

Gli incontri individuali sono uno strumento utile per entrare in relazione con il nostro Sè, attraverso una pratica mirata alle nostre esigenze del momento.

Possono essere utili per affacciarsi alla pratica per la prima volta, per sintonizzarsi con i propri bisogni e caratteristiche di base al fine di impostare una pratica personalizzata.

Possono essere utili come affiancamento alla pratica di gruppo per approfondire e sviluppare aspetti o interessi specifici.

Gli incontri possono essere in sala, a domicilio oppure online in orario da concordare.

Dicembre è stato il mese del lavorare sulla Compassione, come occasione per raccogliere ciò che è stato esplorato nei mesi precedenti, attarverso il lavoro su Virā e Bhayanaka Rasa.

Puoi leggere qui un piccolo articolo sul tema

Karuṇā Rasa, la compassione, vai all’articolo

Se sei interessato ad approfondire Karuna Rasa puoi richiedere il percorso online con le pratiche, scrivimi per dettagli e costi.