
Samparc
Dal primo viaggio in India sono passati diversi anni e da allora permane in me il desiderio di conoscere più da vicino questo meraviglioso Paese: non solo esplorare le meraviglie naturali e architettoniche ma entrare in contato con le persone. Diverse volte mi sono recata in India come praticante di Yoga, per conoscere più da vicino la disciplina, attraverso la vita di ashram e momenti di studio sulle rive del Gange.
Negli ultimi viaggi, seguendo i seminari del Dott. Bhole in India, sono entrata in contatto diretto con la bellissima realtà di SAMPARC a Malavli, vicino a Lonavla, un progetto nato nel 1990 da Shri AmitKumar Banerjee per aiutare bambini orfani, indifesi, bambini tribali, poveri delle comunità rurali e urbane e figli di prostitute, dando loro protezione garantendo alimentazione e istruzione in grado di ridare loro dignità e amore.
SAMPARC è iniziato nel villaggio di Bhaje, dove Amit Banerjee ha costruito una casa di fango per 7 bambini orfani, ora il suo lavoro si è esteso a 14 progetti in tutta l’india, con 134 dipendenti che aiutano oltre 640 bambini, garantendo loro un luogo sicuro in cui crescere, con istruzione, cure mediche adeguate e l’amore per la vita.
La sede centrale di SAMPARC si trova a Malavli, piccolo centro situato tra Bombay e Pune.
In Italia il sostegno a SAMPARC avviene tramite l’Associazione Insieme Onlus di cui di cui vi invito a visionarne il sito. Insieme Onlus sostiene da anni le iniziative e i progetti di SAMPARC, in particolare attraverso adozioni a distanza.


