
Yoga esperienziale
Lo yoga ci invita a fermarci, non è fare ma sentire.
L’osservazione affina la nostra capacità di vedere che cosa accade dentro di noi. Attraverso la pratica si percorrono diversi sentieri nel nostro corpo, fisico, respiratorio, energetico e mentale, cogliendone le sfumature e le loro trasformazioni. Grazie al progressivo allungamento del corpo, in assenza di sforzo, le tensioni si allentano, i blocchi si ridimensionano, gli spazi interni si modificano per permettere al nostro respiro di accompagnarci verso una maggiore presenza, verso uno stato di quiete in cui risiedere. La pratica ci porta a fare esperienza su noi stessi, partendo dai concetti che sono alla base dei testi tradizionali dello yoga.
La visione dello yoga in chiave esperienziale passa attraverso gli insegnamenti del Dott. M. V. Bhole, che ha unito la visione della tradizione yoga con gli aspetti della medicina moderna, portando il praticante a raggiungere una più chiara visione del Sé.

Per-Corso Individuale
Ciascuno di noi ha un proprio vissuto ed una propria individualità e il Per-Corso individuale ha come obiettivo quello di accompagnare in modo mirato il singolo verso l’ascolto e la conoscenza di sé, per comprendere eventuali blocchi che ne ostacolano la realizzazione.
Un lavoro da fare insieme su tematiche ed esigenze specifiche al fine di strutturare una pratica personale da eseguire in autonomia.
Ti guiderò a costruire una pratica personale e autonoma, basata sul rispetto delle tue qualità, dei tuoi bisogni e dei tuoi obiettivi in questo momento.
Per altre informazioni e per prenotare le tue sessioni di Per-Corso individuale.

Yoga a indirizzo terapeutico
Alla base dello yoga esperienziale vi è uno studio specifico dell’individuo che parte da un vero e proprio chek-up yogico.
Attraverso un’attenta analisi dello schema respiratorio individuale si osserva come esso influenzi il proprio stato di benessere e di salute. Una pratica attenta ad osservare i bisogni di ognuno di noi, per sciogliere tensioni e blocchi sui piani fisico, energetico e mentale, e ritrovare quindi un naturale equilibrio psicofisico
Clicca qui per info su lezioni individuali e/o a piccoli gruppi.

Yoga con i bambini e i ragazzi
“Lo yoga permette ai bambini di crescere in maniera sana e positiva; assicura uno sviluppo consapevole e creativo e migliora la qualità della vita” .
Swami Satyananda Saraswati
Lo yoga si può considerare pedagogia, rivolgendosi alla persona nella sua interezza e proponendo valori e tecniche di cui i bambini, sempre più lontani dalla natura a scapito di realtà virtuali, hanno estremo bisogno. Lo scopo non è addestrare i bambini allo yoga o inculcare loro elementi culturali di una tradizione cui non appartengono, bensì servirsi della pratica per favorire la crescita di individui più sani e consapevoli. Attraverso il movimento e semplici pratiche, si portano i bambini e i ragazzi ad esplorare la relazione con se stessi e con gli altri.
Gruppi divisi per fascia di età:
fino a 6 anni, improntato sul gioco e lo sviluppo delle capacità intuitive e sensoriali
da 6 a 11 anni: consapevolezza del corpo e delle proprie emozioni, attraverso una pratica mirata a questa fase evolutiva di continua scoperta che non deve essere solo intellettuale
Dai 12 ai 14 anni: l’adolescenza come momento delicato di crescita, non troppo adulti ma non più bambini, lo yoga aiuta alla comprensione del Sé individuale
Possibilità di formare piccoli gruppi o progetti mirati per le scuole.

Yoga e femminile
La ciclicità accompagna la donna per tutta la sua vita, facendole attraversare fasi molto diverse tra loro a cui lo yoga si avvicina con una pratica mirata ad assecondare e favorire questi cambiamenti in modo naturale. Il continuo cambiamento nella vita di ogni donna, porta ad una diversa consapevolezza di sé. L’accettazione e il rispettoso accogliere di ogni variazione, fisica, energetica, emotiva, corrisponde ad un susseguirsi fisiologico di fasi che contraddistinguono ogni donna. Lo yoga come pratica di ascolto e accompagnamento alla trasformazione dei ritmi profondi della donna nel rispetto della sua natura.
Clicca qui per info su lezioni individuali e/o a piccoli gruppi.

Yoga e gravidanza
Rispetto e accoglienza del cambiamento, accompagnando la trasformazione da donna a madre nella giusta consapevolezza, passando dal corpo, attraverso il corpo, nel respiro, attraverso il respiro, preparandosi ad accogliere un nuovo universo. Durante la gravidanza il corpo si modifica, la pratica dello yoga lo asseconda per cercare di compensare i disturbi che possono insorgere e portare la donna ad affinare il proprio sentire e prepararla al momento del parto.
Clicca qui per info su lezioni individuali e/o a piccoli gruppi.

Yoga nel dopo parto
Uno spazio per la donna come individuo, per ritrovare il contatto con se stessa, scaricando le tensioni e la fatica tipiche di questa nuova fase. Passando attraverso l’ascolto e il recupero di forza, energia ed elasticità, la pratica ci aiuta a riequilibrare corpo, respiro e mente.
Clicca qui per info su lezioni individuali e/o a piccoli gruppi.

Yoga e menopausa
Grazie alla consapevolezza corporea la donna impara ad accompagnare i cambiamenti tipici di questa fase con accoglienza e favorendo gli aspetti più intuitivi che la caratterizzano. Accettando i limiti del corpo e vivendo con pienezza il momento presente, attraverso una specifica pratica che agisce sul sistema endocrino e sul metabolismo, si ricerca un proprio nuovo equilibrio energetico.
Clicca qui per info su lezioni individuali e/o a piccoli gruppi.

Credo nella ricerca come strumento finalizzato alla conoscenza e alla crescita personale. Attraverso lo yoga, la curiosità e la creatività cerco di condividere stimoli, spunti e riflessioni per alimentare la consapevolezza di noi e del mondo che ci accoglie.
