Carola Ripamonti
Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Torino, sono appassionata di viaggi, di fotografia e da sempre attratta dalla filosofia e dalla cultura orientale. Ho incontrato lo yoga nell’adolescenza in modo quasi inaspettato ma questo ha subito suscitato in me il desiderio di ricerca e di sperimentare.
Avvicinandomi agli insegnamenti di alcuni maestri dello yoga tradizionale, come B.K.S. Iyengar e Swami Satyananda Saraswati e attraverso la pratica costante, la passione per lo yoga è cresciuta nel tempo.
Ho conseguito il diploma di insegnante di Yoga presso il centro I.S.Y.C.O (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale) di Torino.
Insegno regolarmente dal 2013 e dal 2017 sono iscritta alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga), partecipando a corsi di formazione continua sulle diverse tematiche legate allo yoga e alla meditazione.
La continua ricerca mi ha portato ad avvicinare la pratica yoga ad un percorso di consapevolezza secondo la tradizione del Maestro Zen Thich Nhat Hanh, che ho avuto modo di seguire personalmente in diversi ritiri in Italia e all’estero.
Da diversi anni il mio percorso nello yoga si è ulteriormente arricchito grazie all’incontro con Yogacharia M.V. Bhole, maestro e neuro-fisiologo indiano, per 35 anni ricercatore presso il Kaivalyadhama Yoga Research Institute di Lonavla (Maharashtra-India) in cui si è dedicato alla ricerca medica applicata allo yoga.

Ho intrapreso percorsi di formazione continua in India con il Dott.Bhole e in Italia con Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni che continuano ad affinare strumenti utili alla pratica personale, alla guida di percorsi individuali e di gruppo improntati verso una ricerca interiore.
La continua ricerca mi ha avvicinato a studi legati alla tradizione dello yoga, dalla più antica al mondo contemporaneo, con i prof. Federico Squarcini e Gianni Pellegrini.
Da diversi anni la pratica dello yoga è affiancata ad un percorso personale di Mindfulness e Meditazione Vipassana , con incontri regolari con Massimo Bonomelli e Frank Ostasesky.

Ogni giorno la ricerca continua, sul tappetino e nella vita quotidiana, facendo tesoro della meraviglia che la vita ci offre.

